Il Profumo Degli Imperi. Chanel N° 5 E Mosca Rossa. Torino. Lingotto Fiere

Karl Schlögel in conversazione con Enrico Arosio

All’inizio del XX secolo, due profumieri di Mosca ricevettero l’incarico di sviluppare una fragranza per l’anniversario della corona della dinastia dei Romanov.

Chanel n5

Poco dopo, la casa dello Zar cade e il mondo sprofonda nella seconda guerra mondiale. Nel mezzo del tumulto della Rivoluzione d’Ottobre e della Guerra Civile, la formula della fragranza raggiunse la Francia, dove fu scelta da Coco Chanel per il suo famoso Chanel N° 5.

Mosca Rossa            

Negli stessi anni, l’Unione Sovietica lancia un nuovo prodotto dedicato al 10° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre: ​​Mosca Rossa. Polina Shemchushina, che era responsabile dell’industria dei profumi all’inizio dell’Unione Sovietica, sarà responsabile del suo marketing.
Schlögel racconta la storia delle due fragranze con gli intrecci nella vita delle due donne – e quindi parte della storia europea del XX secolo da una prospettiva insolita con un approccio molto originale.
 
In collaborazione con Fiera del Libro di Francoforte e Rizzoli Verlag.

Karl Schlögel 

Nato nel 1948, ha studiato alla Libera Università di Berlino, a Mosca e Leningrado/St. Pietroburgo Filosofia, Sociologia, Storia dell’Europa orientale e Slavistica. Ha insegnato Storia dell’Europa dell’Est all’Università Europea Viadrina di Francoforte sull’Oder. Nel 2016 ha ricevuto il Premio del Collegio Storico per il Terrore e il Sogno (Hanser, 2008). 2015 è stato pubblicato da Hanser Decision a Kiev. Lezioni di ucraino , 2020 Il profumo degli imperi.

INFO

Sab, 16 ottobre 2021

15:30

Torino | Lingotto Fiere – Via Nizza 294

FONTE e INFO:

www.goethe.de

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram