Parole Dante a Foggia

Dante Alighieri

700 anni fa moriva Dante Alighieri, occasione per le istituzioni culturali di tutto il mondo di gettare nuova luce sull’opera del poeta nazionale italiano, che ancora oggi continua a plasmare il mondo della letteratura, dell’arte e della musica.

Goethe Institut Napoli


Il progetto “Parole: Dante”, iniziativa della società culturale “ACIT Grimm” Foggia, sostenuto dal Goethe-Institut Napoli, è dedicato alla traduzione in tedesco degli scritti e delle poesie dantesche.
Il punto di partenza del progetto sono le “Parole di Dante”, che verranno pubblicate ogni giorno nel 2021 dall’Accademia della Crusca e che consistono in un’espressione coniata da Dante, un conciso estratto dell’opera e una breve spiegazione. In un laboratorio di traduzione virtuale, studenti dell’Università dell’Orientale di Napoli, dell’Università di Foggia e dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera hanno affrontato “slogan” selezionati e hanno iniziato le proprie traduzioni.

Workshop

Il fulcro del lavoro sarà un workshop della durata di più giorni, che si svolgerà dal 9 al 15 agosto 2021 a Schwalenberg(NRW) ha luogo. In conversazione con scrittori e traduttori, i borsisti delle università partecipanti confrontano e discutono le loro traduzioni e rintracciano le tracce letterarie di Dante nella letteratura di lingua tedesca del Novecento e di oggi.

Con


 
Con i traduttori, scienziati, scrittori, artisti e studenti: Irene Cavallin , Rosa Coppola , Francesco Crifò , Franz Josef Czernin , Durs Grünbein , Myrtha de Meo-Ehlert , Anna Eble , Helmut Ege , Giorgio Ferretti , Andreas Hiepko ,Annette Kopetzki , Sibylle Lewitscharoff , Marion Maurin , Lisa Mensing , Mathias Müller , Beatrice Occhini , Theresia Prammer , Felix Reinstadler , Luigi Reitani , Stefania Siddu , Melanie Strasser , Alberta Tagliacozzo , Alessia Torre , Mathias Traxler , Alma Vallazza , Peter Waterhouse e Majla Zeneli .

Il progetto proseguirà a Napoli


 
Il progetto proseguirà a Napoli con i “Dante Talks” nell’autunno 2021, alla presenza degli autori Esther Kinsky, Peter Waterhouse e Durs Grünbein.

Associazione Laboratorio Europa


 
“Parole: Dante” è un progetto congiunto dell’Associazione “Laboratorio Europeo”, dell’Associazione Culturale Italiana “ACIT Grimm” (Foggia) e dell’Associazione per la Poesia e la Traduzione “Versatorium” (Vienna).

Finanziato da


 
Finanziato da Neustart Kultur (Fondo per la traduzione tedesca), Commissario del governo federale per la cultura e i media (Germania), Forum culturale austriaco Roma, Fondazione Monti Uniti Foggia, Goethe Institute Napoli, Ministero federale per l’arte, la cultura, i servizi pubblici e Sport (Austria).

Il patrocinio


 
Il patrocinio è dell’Ambasciata tedesca a Roma, del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

FONTE e INFO: www.goethe.de

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram