Omaggio a Ezio Gribaudo. Ingresso Libero

Video intervista

Una video intervista a cura di Victoria Surliuga (Texas Tech University) con l’artista ed editore torinese Ezio Gribaudo del quale è esperta studiosa. La testimonianza di Gribaudo illumina la storia dell’arte della seconda metà del Novecento, e dei legami tra Italia e Stati Uniti.

Ezio Gribaudo

Ezio Gribaudo (Torino, 1929) è un artista e editore d’arte formatosi nel rigore di intensi studi di arte grafica, all’Accademia di Brera e successivamente presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Torino. Aprendo il suo percorso artistico e professionale al lavoro di editore d’arte per le maggiori personalità dell’arte moderna e contemporanea, ha avuto modo di collaborare con Chagall, de Chirico, Fontana, Peggy Guggenheim, Miró, Moore. Così, Gribaudo ha messo insieme un gotha di artisti rinomati, e ha potuto sviluppare idee editoriali di grande impatto che hanno influenzato il suo stesso lavoro artistico, forgiatosi in parte in tipografia.

Libri

Ha realizzato volumi per le Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo, Fabbri Editori, Garzanti, Einaudi, UTET e molti altri. Il suo catalogo di libri, i trentaquattro artisti pubblicati sotto la sua direzione nelle Grandi Monografie Fabbri Editori (1966-1990), include varie voci di maestri dell’arte moderna tra cui Bacon, Botero, Burri, Duchamp, Guttuso, Manzù e Savinio.

Informazioni

Video intervista in: Stanze italiane/Galleria 

Data: Da Mer 23 Giu 2021 a Ven 23 Lug 2021

Organizzato da : IIC-NY

Ingresso : Libero

FONTE e INFO: www.iicnewyork.esteri.it

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram