Fondazione Giorgio Cini onlus e Centro Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” Borse di studio

Invio domande entro il 10 giugno 2021 www.cini.it/centro-branca

Bando

Bando Per L’assegnazione Di Borse Di Studio A Copertura Del Costo Di Soggiorno Presso Il Centro Internazionale Di Studi Della Civiltà Italiana “Vittore Branca” a Venezia.

Periodo Di Residenza: Gennaio – Dicembre 2022

Invio domande entro il 10 giugno 2021

10 Borse di studio

Per frequentare il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” nel periodo gennaio – dicembre 2022, la Fondazione Giorgio Cini bandisce 10 borse di studio residenziali da 2 mesi ciascuna a copertura del costo di soggiorno -il costo del viaggio e le spese relative alla permanenza a Venezia saranno a carico del borsista -, destinate a dottorandi, PhD e post-doc che non abbiano superato i 40 anni al 10 giugno 2021.

I Destinatari

Le borse sono rivolte, nel contesto multidisciplinare dell’Isola di San Giorgio Maggiore, a studiosi italiani e stranieri interessati allo studio della civiltà italiana – e in particolare veneta – in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musicologia, musica vivaldiana, etnomusicologia, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

Proporre un progetto

I candidati dovranno proporre un progetto di ricerca preferibilmente incentrato sui documenti custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini.

Informazioni sugli Istituti e Centri di ricerca: www.cini.it/istituti-e-centri

 Accesso agli archivi digitali della Fondazione Giorgio Cini: https://archivi.cini.it//

Ricerca nei cataloghi della biblioteca: www.cini.it/biblioteche#servizi

Temi di ricerca di particolare interesse per gli Istituti e Centri: www.cini.it/centro-branca

E’ possibile contattare anticipatamente gli Istituti e Centri di ricerca per avere informazioni sui materiali custoditi presso archivi e fondi: per avere un orientamento, scrivere a centrobranca@cini.it.

Il Centro Vittore Branca

Il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” offre l’opportunità di un confronto interdisciplinare tra gli studiosi che lo frequentano e la comunità scientifica della Fondazione Giorgio Cini e fornisce l’accesso a una serie di servizi.

Biblioteche e Fototeca della Fondazione Giorgio Cini

Biblioteche e Fototeca della Fondazione Giorgio Cini, specializzate in: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, danza, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate. Le biblioteche sono dotate di connessione wi-fi. Agli studiosi del Centro Vittore Branca vengono offerte consulenze specialistiche, viene assegnato uno spazio di lavoro e vi è la possibilità di prendere volumi in prestito. – Iniziative culturali (seminari, convegni, concerti, mostre) organizzate dalla Fondazione Giorgio Cini, che daranno ai residenti l’opportunità di collocare la propria ricerca disciplinare in una prospettiva culturale più ampia.

Residenza

Residenza, situata nel parco dell’Isola, può ospitare fino a 90 studiosi contemporaneamente in alloggi singoli e doppi. Ogni alloggio è attrezzato per la preparazione di pasti al fine di poter contenere le spese, telefono e connessione a Internet. Inoltre, la Residenza è dotata di servizi di accoglienza, sorveglianza, pulizia, lavanderia selfservice e distributori automatici di alimenti. Per favorire la vita sociale e la circolazione delle idee, spazi comuni sono aperti a tutti gli ospiti: living room, sala per la musica, area fitness, terrazza.

Tutorship

Tutorship, per aiutare i borsisti ad ambientarsi nel contesto dell’Isola e del suo patrimonio documentale e artistico e per fornire informazioni sull’offerta culturale della Fondazione Giorgio Cini e della città di Venezia in generale.

In sicurezza

NB – a causa della pandemia, alcuni servizi e spazi subiranno delle modifiche legate alle norme vigenti al momento della residenza del vincitore. I borsisti sono tenuti a: – soggiornare per due mesi continuativi presso la Residenza nel periodo prescelto tra gennaio e dicembre 2022. Eventuali missioni andranno anticipatamente concordate; – presentare il proprio progetto agli studiosi che frequentano il Centro Vittore Branca e partecipare alla presentazione dei progetti di ricerca degli altri borsisti; – coordinarsi regolarmente con il proprio tutor scientifico sul lavoro di ricerca in corso ed elaborare una relazione scritta ogni mese sullo stato di avanzamento del proprio lavoro; – menzionare la borsa di studio, nella sua esatta formulazione, nel proprio curriculum vitae e in ogni pubblicazione collegata alla ricerca svolta presso il Centro Vittore Branca della Fondazione Giorgio Cini.

FONTE E INFO: www.iicberlino.esteri.it     www.cini.it

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram