Centenario della nascita di Emanuele Luzzati. Una città in mostra 3 giugno 2021. Genova

Emanuele Luzzati (Genova 3 giugno 1921 – 26 gennaio 2007) scenografo della città.

Genova

Se Lele fosse nato in un’altra città probabilmente avrebbe fatto un altro mestiere, magari il commerciante oppure il sarto per signora, chissà. Genova, gli ha fornito un immaginario ricco visivamente e umanamente. Impossibile non riconoscere i suoi collage nell’accatastamento di tetti, terrazzi, loggiati, campanili, strisce di mare, che si apre alla vista dalla spianata di Castelletto, a due passi da casa sua; o non riscoprire sulle alture di Righi le colline che fanno da sfondo alle gesta dei tre re fratelli gemelli guerreggianti nel film d’animazione “la gazza ladra”.

Ridisegnato il teatro del ‘900

Vista dal basso, invece, la città ricorda le scenografie fatte di mobili abbarbicati che hanno scosso e ridisegnato il teatro del ‘900. E poi quella creatività del riuso, la fantasia del riciclo, del far tanto con poco, come la cucina ligure… Emanuele Luzzati è nato a Genova il 3 giugno 1921 ed è morto a Genova, nella stessa casa, il 26 gennaio 2007. Per il suo centenario, la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, ETT e il Comune di Genova, stanno lavorando ad un articolato progetto in cui la città diventa sede e protagonista di una grande mostra ideale dedicata a Luzzati.

Una mostra per le strade

Non la classica mostra al chiuso, ma un calendario di iniziative che portino Luzzati per le strade. Strade che amava percorrere col naso in su, perché se a Genova alzi lo sguardo scopri un’altra città. E questo era ancora più vero quando i muri del centro erano anneriti dalla fuliggine. Oggi Genova è luminosa e bellissima, e nell’estate del 2021, la sera, potrà accendersi e diventare un grande teatro con un unico protagonista: Emanuele Luzzati. Una mostra a cielo aperto, si potrebbe dire, ma anche una città in mostra.

Il Comune di Genova

Il Comune di Genova celebra il centenario della nascita di Lele Luzzati mettendo a sistema le diverse proposte che giungono dai due principali detentori della memoria e del patrimonio artistico del maestro, la Fondazione Luzzati, Teatro della Tosse e la Lele Luzzati Foundation con l’idea di presentare ai genovesi, ai turisti e al grande pubblico una serie di iniziative d’eccellenza.

La Fondazione Luzzati

La Fondazione Luzzati Teatro della Tosse ha lavorato con ETT e con il Comune di Genova a un articolato progetto in cui la città diventa sede e protagonista di una grande mostra ideale dedicata a Luzzati. Non la classica mostra al chiuso, ma un calendario di iniziative che portino Luzzati per le strade. Luzzati experience Palazzo Ducale, dal 3 giugno 2021 Genua Picta in città, dal 3 giugno 2021.

La Luzzati Foundation

La Luzzati Foundation inaugura la sua nuova sede messa a disposizione dal Comune di Genova nei suggestivi spazi a cui si accede dal secondo loggiato di Palazzo Ducale e affacciano su Piazza Matteotti, con una prima mostra d’apertura e un ricco programma di incontri ed eventi che presentano il magico universo di Luzzati. Casa Luzzati Palazzo Ducale, dal 3 giugno 2021 I sipari incantati Casa Luzzati in Palazzo Ducale, dal 3 giugno 2021 Il sistema bibliotecario del Comune di Genova propone, in occasione dei 150 anni della Biblioteca De Amicis, un programma dedicato a Luzzati.

Emanuele Conte Presidente della Fondazione Luzzati Teatro delle Tosse.

FONTE e INFO: www.comune.genova.it

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram