Catalogo Generale di Antonio Ligabue a cura di Augusto Agosta Tota e Marzio Dall’Acqua

E’ in vendita il Catalogo Generale di Antonio Ligabue. Pitture, sculture, disegni e incisioni a cura di Augusto Agosta Tota e Marzio Dall’Acqua. Tre tomi, racchiusi in un cofanetto, presentano 1000 dipinti, 70 sculture, 158 disegni e 91 puntesecche.

Edizione di grande Eleganza Editoriale


Dopo quindici anni di studi e ricerche, non solo sui quadri, ma anche sull’intera produzione dell’artista, che hanno permesso di superare i limiti del primo Catalogo Generale dei Dipinti (Augusto Agosta Tota editore, 2005) gli stessi autori, Agosta Tota e Dall’Acqua, presentano l’intera produzione, oggi conosciuta, di Antonio Ligabue in una edizione di grande eleganza editoriale, con testi in italiano e inglese, di alta qualità di riproduzioni e di esaustiva scientificità di schedatura. I quadri e le sculture sono pubblicate a colori con estrema fedeltà agli originali.

Amplissimi apparati biografici e bibliografici

Amplissimi apparati biografici e bibliografici completi integrano illustrazioni e corredi storici e critici per ciascuna opera, che viene descritta ricostruendone anche le esposizioni in cui è stata presentata e la bibliografia di riferimento. L’edizione viene stampata in concomitanza con la celebrazione del 120 anniversario della nascita dell’artista. 


Caratteristiche editoriali: 


tomo I, Dipinti: primo e secondo periodo, prefazioni di Flavio Caroli e Vittorio Sgarbi, biografia, opere 286, pp. 123; 
tomo II, Dipinti: III periodo, dipinti dal 287 al 1.000, pp. 129-486; 
tomo III, Sculture – Disegni – Incisioni, prefazione di Giuseppe Amadei, pp. 201. FONTE e INFO: www.fondazionearchivioligabue.it

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram