L’arte di Leggere un Libro ad Alta Voce da Marcos y Marcos

Ascolto, Lettura e Voce

19, 26 maggio, 9, 16, 23, 30 giugno 2021 sul tuo computer, tablet, cellulare

La voce

La voce è una risorsa fondamentale, unica per ciascuno di noi.
Un ponte fra interno ed esterno, una sintesi fra corpo, pensiero, intenzione.
Conoscerla, apprezzarla, utilizzarla nel migliore dei modi è insieme bello e utile.
Dipende dalla nostra capacità – soprattutto, la nostra volontà – di lavorare seriamente su elementi basilari come ascolto, respiro, ritmo; di non fermarci di fronte ai nostri piccoli e grandi limiti, migliorare giorno per giorno quanto serve per progredire. Affrontate e superate alcune barriere, tutto inizia ad armonizzarsi. Il piacere prevale sulle difficoltà. E il nostro rapporto con gli altri… cambia!

L’arte di leggere ad alta voce


L’arte di leggere un libro ad alta voce si svolge per la terza volta online.
Non saremo insieme nello stesso luogo, ma grazie a ottimi strumenti digitali potremo ugualmente discutere, porci domande, condividere materiale.

Un percorso online

Un percorso online in 6 lezioni aperto a tutti i livelli di esperienza, mirato alla sperimentazione di tecniche vocali e sonore.
Per creare nella lettura ad alta voce il gioco teatrale e narrativo che suscita in chi ascolta affabulazione e seduzione immaginifica.
Il corso è arricchito da tre speciali “oggetti sonori” offerti in dono ai partecipanti.

Sei appuntamenti nel tardo pomeriggio: dalle 19.00 alle 20.30.

Insegnante

Il corso è guidato da Vania Castelfranchi, regista, attore e creatore di giochi di narrazione diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Obiettivo

Sviluppare, attraverso il gioco e la sperimentazione, tecniche del ‘metodo mimesico’ di Orazio Costa.
Questa guida di esercizi condurrà ogni allievo a una strumentazione artistica e musicale ampia e variegata, alla scoperta e alla valorizzazione del punto di vista personale, la propria specificità; elementi che permettono di costruire le giuste scelte interpretative nell’affrontare una lettura ad alta voce, e donano all’ascoltatore lo stimolo di lasciarsi trasportare, entrare in un mondo di suoni e narrazioni, verso una sospensione dell’incredulità.

Accessibile ad ogni livello di esperienza

Il percorso è accessibile a ogni livello di esperienza e non richiede alcuna formazione specialistica, proprio perché si sviluppa dalla pratica di teatro antropologico compiuta da Vania Castelfranchi in molti paesi del mondo a contatto con i popoli indigeni e con le narrazioni orali dell’halka africana, degli aedi mongoli, degli sciamani amazzonici e ancor più dal lavoro di sperimentazione ludica sulla narrazione intrapresa con i bambini di varie parti del mondo attraverso il gioco elish (www.elish.it).

Temi specifici della lettura ad alta voce

Le lezioni si incentrano su temi specifici della lettura ad alta voce, sono inanellate da esercizi pratici e compiti da svolgere da casa, in uno schema per ogni incontro di 1 ora di spiegazione e dimostrazione di pratiche e passaggi di suggestioni narrative e 15 minuti di esercizi da fare online e da seguire da casa; per costruire un piccolo training vocale, espressivo, energetico ed interpretativo personale.

Training personalizzato


Lungo il percorso di formazione il docente raccoglierà stimoli e riscontri personali di tutti e tutte le partecipanti per creare la lezione di chiusura del workshop in maniera mirata, per creare un training realmente personalizzato: esercizi e strumenti progettati ad hoc per ogni singolo partecipante e una sorta di ascolto di ensemble, ispirato alle tecniche di insegnamento sulla voce di Demetrio Stratos.
Le lezioni saranno arricchite da tre ‘oggetti sonori’ a sorpresa, donati ai corsisti da Marcos Academy,attestato di stima e incentivo alla creatività.

Quando

19, 26 maggio,
9, 16, 23, 30 giugno

Dalle 19:00 alle 20:30

Requisiti

Il Corso si terrà utilizzando la piattaforma GoTo Meeting, estremamente intuitiva e flessibile.

Informazioni e Costi

Il corso costa 175 euro

EARLY BOOKING*: per chi si iscrive prima del 10 maggio, il prezzo è di 150 euro!
Mail: corsi@letteraturarinnovabile.com

I corsisti verranno iscritti alle newsletter Marcos y Marcos e Letteratura rinnovabile per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle iniziative.

*Per usufruire dell’offerta early-booking fa fede la data d’iscrizione.

FONTE e INFO: www.marcosymarcos.com

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram