Giornata della Terra: 22 aprile 2021

La Giornata della Terra, che si celebra in tutto il mondo, è occasione per ripulire il nostro pianeta dai rifiuti, per piantare nuovi alberi, per divulgare consapevolezza ambientale e per insegnare o  modificare comportamenti errati, legati all’ambiente, nella vita quotidiana.

Storia della Giornata della Terra

La ricorrenza prende spunto dagli eventi del 22 aprile del 1970 quando 20 milioni di americani scesero nelle strade per manifestare chiedendo aria e acqua pulite.

Già dal 1969, a Santa Barbara (California) vi era stato un disastro nell’ecosistema marino causata da  una piattaforma petrolifera che  aveva riversato in mare tonnellate di petrolio per 11 giorni consecutivi, uccidendo pesci ed uccelli.

Quando l’onda nera arrivò sulla spiaggia, centinaia di volontari si mobilitarono per cercare di salvare gli animali, soprattutto ripulendo le ali incatramate degli uccelli, nonché il paesaggio roccioso.

Per la prima volta i telegiornali trasmisero le immagini in tutta la nazione portando in primo piano il problema dell’inquinamento.

Oggi

Oggi l’Earth Day – Giornata della Terra – è mondiale e il Presidente degli Stati Uniti Biden ha convocato, in questo anniversario, un summit globale in streaming sul Clima, invitando 40 leader mondiali a partecipare per richiamare l’attenzione sulla necessità di azioni più forti sul problema.

I dati, infatti, dopo la pausa dovuta ai Lockdown a cuasa del Covid, mostrano che oggi le emissioni di CO sono di nuovo al di sopra dei livelli pre-pandemia, e ciò implica che per mantenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C, bisogna ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030.

Dove seguire gli eventi del giorno in Italia

Per seguire gli eventi si può guardare sul canale televisivo digitale RaiPlay –  titolo #OnePeopleOnePlanet  –con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming dalle 7:30 del mattino del 22 aprile fino alle 20:30. #OnePeopleOnePlanet si collegherà con numerosi programmi delle tante reti radiofoniche e televisive della RAI.

Inoltre, in diretta sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it vi saranno contributi di varie associazioni, istituzioni, esponenti e testimonial del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo.

Dove seguire gli eventi del giorno nel mondo

Oggi  sono migliaia di eventi disponibili, sia online sia in presenza in tutto il mondo Event Map — Digital Earth Day (arcgis.com).

Per le scuole (in inglese) un toolkit Teach-In Toolkit | Earth Day che intende centrare l’attenzione sull’inquinamento causato da mascherine e guanti monouso durante la pandemia.

Gli ultimi articoli

Similar articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Subscribe to our newsletter

Instagram